domenica 15 luglio 2012

Di blog in blog - L'angolo della mia casa che amo di più

Ho rimuginato molto su quale fosse l'angolo della mia casa che amo di più... ne ho parecchi. 
Ma fuori di ogni dubbio, dalla tarda primavera e per tutta l'estate, l'angolo preferito di casa mia è il nostro terrazzo

Non immaginatevi sorci idilliaci che sembrano usciti da riviste super-patinate nè arredi incredibilmente di classe... Qui è tutto "in divenire" e molto fai-da-te... il famoso 
"Provvisorio per sempre"! 

Tavolo e sedie provengono dal vecchio soggiorno di mia zia e sono state ridipinte e decorate da me e imbottite da mio marito. Nella foto si intravede una scaffalatura costruita sempre dal marito con legno di recupero (per la serie "Design da idraulici" e presto sul blog) e dietro al tavolo un baule costruito ancora dal marito come anche la ringhiera in ferro battuto che si vedrà nelle prossime foto.

Foto "vintage" dell'anno scorso. Se vuoi curiosare è qui.
                 Pian piano poi si aggiunge qualche pezzo per rendere tutto più confortevole...

L'ultimo arrivato è questo tavolino ricavato da un rocchetto per fili elettrici e trasformato da me 
(era questo qui)



Quello che mi piace del terrazzo è sicuramente la posizione.
Siamo al primo piano ma la casa ha una posizione alta rispetto al paese e la nostra vista da sulla Valle del Taro (provincia di Parma)... la visuale spazia da est, sud fino ad un piccolo angolo verso ovest e in ogni momento della giornata riusciamo a godere di giochi di luci ed ombre..


Come questa luce che ci bacia nelle mattine estive mentre facciamo colazione 
ed il sole si alza ad est....



E questa luce che invece fa giocare le ombre nelle ore del tardo pomeriggio, mentre il sole scende...



Anche in certi pomeriggi più afosi riesco a sedermi qui e leggere la mia rivista preferita in buona compagnia....




Il terrazzo è completamente coperto e spesso di sabato e domenica pranziamo qui. 
La cena invece è un rituale molto fresco...



E godiamo dei piccoli piaceri della vita quotidiana...




Non ho il pollice verde e i fiori sono pochi, ma di quei pochi sono orgogliosa ...  ancora di più delle mie piante grasse che stazionano qui per tutta la primavera, l'estate e l'autunno...





Questo angolo di casa è sicuramente molto amato anche dalle nostre "bimbe". Si rotolano sul pavimento godendo dei tiepidi raggi e si grattano soddisfatte contro i mattoncini. Spesso stazionano sul tavolo scrutando il cielo...



Essendo in posizione rialzata c'è sempre ventilato rendendo sopportabile il caldo e quindi appena posso il terrazzo diventa anche il mio "angolo craft".

Cos'è diventato questo piccolo craft? Ecco qui.


Non mancano nemmeno le occasioni di gioco... ;)



Ed infine, ma non ultimo, c'è Sua Maestà la parrilla, ovvero la griglia dove mio marito cucina il miglior asado argentino di tutto il circondario (mi dispiace per mio suocero ma è la verità) ovvero la tipica grigliata di carne (tagli all'argentina, molto diversi da quelli tipicamente italiani) cotta lentamente sulle braci di legna. 

Per fare il fuoco e ricavare quindi le braci, ormai 9 anni fa mio marito ha modificato questo capirone del latte, in questa foto ricoperto dalla neve dello scorso inverno... 




La vista che godiamo da qui e la soddisfazione che ci pervade quando guardiamo il mondo dall'alto del terrazzo ci ripaga dei molti sacrifici per avere e mantenere tutto questo.




Questo è il post con cui partecipo alla "Staffetta Di Blog in Blog" di cui vi avevo parlato quiuna vera e propria staffetta tra i blog che ogni giorno 15 del mese pubblicheranno contemporaneamente un articolo sullo stesso argomento deciso man mano da tutti i partecipanti. Se volete saperne di più ecco il link alla pagina facebook ufficiale "Di blog in blog".





Ed ecco l'elenco dei blog partecipanti all'argomento di questo mese.. andate a curiosare!


E non dimenticate che il prossimo appuntamento per il post della staffetta è il 15 agosto e l'argomento sarà.... bhè, lo scoprirete in quella data! ;)


Sono una Mamma non sono una Santa - http://theyummymom.blogspot.it/
Diario magica avventura http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
MammeMatte: www.mammematte.org
Mens Sana - Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/
Monica e lo Scrapbooking http://monicc.wordpress.com
Le avventure della pand-family http://www.emmaeluca.com/?cat=40
Sono una mamma non sono una santa http://theyummymom.blogspot.it/
Gina Barilla - cronaca di una madre distratta: http://ginabarilla.blogspot.it
I Viaggi dei Rospi: http://laliviaggi.blogspot.com
Una mamma e sette laghi di Laura Pantaleo Lucchetti: http://www.bosina.net
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

57 commenti:

  1. La luce, il panorama, lo spazio fanno di questo terrazzo un luogo gradevolissimo che hai saputo organizzare con ingegno e originalità! Prenderei volentieri una tazza di caffé in compagnia tua e dei tuoi gattoni!

    RispondiElimina
  2. Che vista spettacolare!Ci credo che è il tuo luogo preferito.Anche tu hai il pollice verde...mi sento così in minoranza...nemmeno una piantina di basilico riesco a far durare più di tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no io il pollice verde non so cosa sia. Però a quanto pare il tuo è più nero del mio hehe! Grazie del commento!

      Elimina
  3. Tu e tuo marito siete bravissimi, avete costruito cose bellissime con i materiali da riciclo, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Beh, è proprio un signor terrazzo!!! Bellissimo il tavolino ricavato dal rocchetto di fili elettrici, molto "ricicloso"!! Ciao Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, ho fatto vedere il tuo post anche a mio marito e ne abbiamo parlato tutta ieri sera.. meraviglioso!

      Elimina
  5. Ciao Laura! Che buffa che sono!!! Avevo già visto le tue foto (quella col micio sul tavolo e la rivista me la ricordavo!!) ma solo ora ho collegato che sei TUUU!!! C'è poco da fare... son stordita!!! Complimenti per il terrazzo, anch'io vorrei il tavolino come il tuo!! :) Ciaooo Valentina

    RispondiElimina
  6. Ma che favola di terrazzo è? Che meraviglia! La vista poi è da sogno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvio!grazie mille, devo ancora passare da te ;)

      Elimina
  7. Che bellezza....che meraviglia! La luce, le cose fatte da voi.....un bellissimo squarcio di mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo. Ci arrangiamo e ci divertiamo a inventare un arredo personalizzato. ;)

      Elimina
  8. Che bello e che bella vista! Veramente da invidiare...

    RispondiElimina
  9. che bell'atmosfera, avere una terrazza così è una vera fortuna. complimenti per le vostre realizzazioni. ciao Paola

    RispondiElimina
  10. Stupendo il terrazzo, ne vorrei tanto uno anch'io!!! Brava Lalla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu con la tua craft room della quale conoscevo solo qualche angolo mi hai lasciato a bocca aperta.. e il post stile articolo di CF è troppo divertente!

      Elimina
  11. Molto bello e creativo anche l'arredo: complimenti!

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo il vostro terrazzo e voi siete bravissimi. I gatti e i fiori sono bellissimi! Vorrei anch'io un terrazzo così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si in effetti ci rendiamo conto che è una fortuna enorme.. avendo progettato e costruito noi casa nostra abbiamo previsto un bel terrazzo ampio perchè sapevamo che lo avremmo goduto.. ed in effetti è così!

      Elimina
  13. wow c'è un panorama fantastico! non si direbbe affatto un primo piano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. E' che il lotto su cui abbiamo costruito era quello più in alto di un campo molto in pendenza verso la valle... in pratica siamo come "su un trespolo. fortuna...!

      Elimina
  14. Bellissimo!! E quel tavolino lo adoro!!!
    Laura se passi da me cerca anche il post di ieri, ti ho nominata per un premio :)

    RispondiElimina
  15. PROVVISORIO PER SEMPRE...filosofia di vita da adottare secondo me.E infatti il tuo terrazzo e' pieno di calore e di ...gatti.Ma questo lo sapevi gia.Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è diventata la nostra filosofia, volenti o nolenti, come si dice. Ci ho scritto un post (ma ho scordato di mettere il link).
      Bacio a te! (PS bellissimo il tuo post della staffetta!)

      Elimina
  16. Terrazzo favoloso e tavolino geniale!! complimenti e grazie per averci accolto in quest'angolo di paradiso! ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te, a presto felice di averti avuta qui!

      Elimina
  17. immagino che i "sorci" di cui parli nella 4° riga siano "sCorci" visto che li descrivi come idilliaci .... ahahhahahahah! ;)
    senti un po': il tuo terrazzo ha tutto ciò che serve per farmi sentire in vacanza. attività di craft comrpesa per riempire il tempo libero!
    appena apri un B&B, sarò la tua prima ospite!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cavolo... ehm, si! hahaha, quasi quasi lo lascio così è più simpatico!
      Se passi di qua fammi un fischio allora! ;)

      Elimina
  18. Ciao Lallabel!

    Complimenti davvero per il tuo piccolo angolo di paradiso. Il vostro work in progress sta dando ottimi risultati... grazie per questo articolo che mi ha aiutato a conoscerti un po' meglio!

    Un bacione e buona domenica,
    alex di C'e' Crisi!

    RispondiElimina
  19. Che bello! Anche io ho parlato del terrazzo come angolo preferito di casa mia, non e' ancora arredato e sfruttato come il tuo ma....c' e' tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che il terrazzo è uno degli angoli più gettonati! Diciamo che nel mio caso le foto riprendono degli angoli "furbi".. dal momento che facciamo un passetto alla volta non è proprio un terrazzo organizato ma come dici tu.. c'è tempo!

      Elimina
  20. lo spazio esterno alla casa, se ben organizzatom è come una stanza in più... quanto vorrei avere un terrazzo invece di due stupidi balconi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo puoi dire forte... è assolutamente una stanza in più! Secondo me però i balconi anche con poco diventano degli angolini molto carini.. non disperare!

      Elimina
  21. Complimenti se avessi un terrazzo anch'io credo che non avrei avuto dubbi...in po' t'invidio sembra essere bellissimo e la tua descrizione ancora più accattivante! Ciao

    RispondiElimina
  22. Ehhhhhhh ma che meraviglia di terrazzo anche il tuo!!! Devo provvedere e fare il balconcino!!

    RispondiElimina
  23. Ecco... proporrò un post su 'cosa ti manca di più nella tua casa' e metterò le foto del tuo terrazzo!!!!
    Bello! :-D

    RispondiElimina
  24. Che bello! Davvero un bel terrazzo, sembra uno di quei B&B dove fa piacere alzarsi e fare colazione!

    RispondiElimina
  25. Ma che bello!!!!!
    mi sono innamorata..... lo voglio anche io il terrazzo!!!!!
    Bellissima la griglia per la carne e STRASTUPENDO il tavolino!!!!!!
    A presto
    Moni

    RispondiElimina
  26. molto bello laura molto tuo!ogni angolo e' studiato e pensato accogliente, si rispecchia in quella lallabel che ho imparato a conoscere sul web! un bacio a presto elena

    RispondiElimina
  27. Che carino, è così curato e personalizzato che trasmette quanto lo amate. Vedo che siamo in tante noi estimatrici del terrazzo... :) ciao!

    RispondiElimina
  28. Bellissimo il tuo terrazzo...e poi che vista!
    ..l'avevo già visto nei post precedenti ma non avevo commentato: il tavolino dal rocchtto è meraviglioso!io adoro il "riciclaggio"!

    RispondiElimina
  29. CIao Laura stupita da tutta la tua creatività nell'arredare questo spazio bellissimo...ancora di più il panorama che è una cosa meravigliosa...e poi il tavolino, il mio preferito... ma quando ho visto la parrilla mi sono detta che abbiamo qualcosa in comune...anche a casa mia el asado è cosa seria!!!!

    RispondiElimina
  30. che belle foto, me lo aspettavo che il tuo angolo preferito fosse una zona all'aperto della tua casa.....bello bello ILe

    RispondiElimina
  31. L'arredo creativo mi piace un sacco! E anche i fiori e le piante grasse.. Verri volentieri a prendere un caffè.. Come dicevo anche in un altro post dove il luogo scelto è il terrazzo..Vi invidio..Io ne ho uno non abitabile, stretto e assolato.. una sorta di vorrei-ma non posso.. Grazie per queste immagini :)

    RispondiElimina
  32. SONO UFFICIALMENTE INNAMORATA DEL TUO TAVOLINO FATTO COL ROCCHETTO!!!!!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!